Le Marche, regione dell'Italia orientale, sorgono tra le montagne degli Appennini e il Mare Adriatico. Il capoluogo, Ancona, è una città portuale sulla Riviera del Conero, una zona caratterizzata da insenature sabbiose, scogliere calcaree e paesini medievali. Pesaro invece è la città natale del celebre compositore Rossini. Nell'entroterra si tr...
Le Marche, regione dell'Italia orientale, sorgono tra le montagne degli Appennini e il Mare Adriatico. Il capoluogo, Ancona, è una città portuale sulla Riviera del Conero, una zona caratterizzata da insenature sabbiose, scogliere calcaree e paesini medievali. Pesaro invece è la città natale del celebre compositore Rossini. Nell'entroterra si trovano antiche fortificazioni in cima alle colline e le valli glaciali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
MARCHE BIANCO INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA
MINIMO ACQUISTO 12 BOTTIGLIE Terre di Valbona - Verdicchio di Matelica D.O.C. cl. 37,5
NOTE ORGANOLETTICHEDi colore giallo paglierino lucente con riflessi verdognoli.Profumi di fiori gialli, pesca, mela verde e gelsomino, con diffusamineralità. Asciutto, sapido, fresco, fruttato di grande bevibilità.Servire a 14°C circa come aperitivo, primi piatti di pasta o riso,frutti di mare, pesce, insalate verdi.
MARCHE PASSERINAINDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA
PECORINO TERRE DI CHIETI INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA
È un vino riconducibile ad un “piccolo verdicchio”. Per tutti quei consumatori che giudicano il Verdicchio troppo alcolico ed impegnativo. È composto dal 50% di uve verdicchio e il resto da Trebbiano. Caratterizzato da una piacevole bevibilità tanto da essere definibile come “vino da sete”. Giallo paglierino tenue, profumi primari floreali, elegante al...
NOTE ORGANOLETTICHEDi colore petalo di rosa. Caratteristici profumi di rosa,violette, ribes e fragoline di bosco. All’assaggio fresco e fruttato,con una morbidezza bilanciata dall’acidità. Di grande bevibilità.Servire a 16° circa con primi piatti di mare, fritture di pesce,pesce in umido o come aperitivo.
Cantine Belisario", nata nel 1971 oggi e un'azienda agricola di 300 ettari vitati ed una cantina di 30.000Hl di capienza. E' il piu' grande produttore del vino Verdicchio di Matelica DOC e tutti i vigneti, che coltiva direttamente, sono vicini alla cantina ad una distanza massima di 10 minuti, tutti sono ospitati nell'Alta Valle Esina.
Ricco di profumi di acacia e ginestra, al palato è ricco, sapido, abbastanza caldo, fresco di acidità, di buona struttura. E’ abbinabile secondo i canoni più classici del verdicchio: pesce, antipasti caldi e freddi, carni bianche delicate, formaggi e primi piatti. Meglio se bevuto fresco a 12°C.
Verdicchio di Matelica Terre di Valbona D.O.C. cl.75