Le più antiche testimonianze del popolamento umano in Toscana risalgono al Paleolitico. La specie più antica, del genere Homo, rappresentata in Toscana, è quella dell'uomo Homo Heidelbergensis, i cui strumenti in pietra sono invece stati ritrovati in abbondanza nella vicina Valle dell'Arno e nell'area costiera livornese.
Le più antiche testimonianze del popolamento umano in Toscana risalgono al Paleolitico. La specie più antica, del genere Homo, rappresentata in Toscana, è quella dell'uomo Homo Heidelbergensis, i cui strumenti in pietra sono invece stati ritrovati in abbondanza nella vicina Valle dell'Arno e nell'area costiera livornese.
Il vino "Morellino di Scansano Docg" è un Morellino di Scansano, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall'azienda Le Lupinaie. L'azienda Le Lupinaie è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Grosseto e della regione Toscana in generale.
Note di degustazione: Vino bianco ottenuto dal mix di Trebbiano e Chardonnay. Vino fresco, leggero, dinamico, ideale per la delicata creazione gastronomica. Colore giallo brillante, profumo limpido, floreale e fruttato, con note di banana e pesca elegantemente mescolate con un finale fresco.
Note di degustazione:Rosso rubino intenso e brillante con riflessi violacei. Aromi intensi, gradevoli bacche rosse mature e ciliegie al palato, che portano a una buona struttura con tannini fermi, morbidi e vellutati. Il finale è duraturo e soddisfacente con sfumature di vaniglia e chicco di caffè. Un vino versatile, da gustare con salumi, formaggi e pasta.
Gli abbinamenti consigliati al vino Morellino di Scansano Si consiglia di servire in calici di media apertura, alla temperatura di 18°-20°C. Ottimo per accompagnare i pasti di tutti i giorni, specialmente primi piatti saporiti e secondi speziati.
Vinificazione e maturazione:Vinificazione : tini di fermentazione a controllo di temperatura in acciaio inossidabile per un periodo di 8-10 giorni.Maturazione : 8 mesi in botti grandi di rovere, 25Hl - 50Hl.
NOTE DI DEGUSTAZIONE Il Lenaia presenta un colore rosso rubino intenso con note di frutta fresca, leggeri accenni speziati e piacevoli note floreali; la bocca è succulenta, dolce con tannino appagante e di grande piacevolezza.
NOTE DI DEGUSTAZIONELe uve vermentino esprimono un profilo aromatico complesso di macchia mediterranea, fiori di acacia e pepe bianco. In bocca è gentile ed allo stesso tempo di buona struttura, sapido, persistente e con un finale che lascia una complessiva sensazione di freschezza.
Abbinamenti gastronomici: Si serve come aperitivo o con insalate leggere, primi piatti leggeri e risotti, in particolare con frutti di mare, crostacei e grigliate di pesce e formaggi di capra. Delizioso con insalata nizzarda e paella.
Sangiovese 100%profuma di frutta matura con note calde di marasca, vaniglia e spezie esaltate dal maggior contenuto alcolico. Colore molto intenso con tonalita' netta rosso rubino tendente al granato. Gusto molto corposo ed avvolgente di grande peristenza con tannini morbidi e vellutati. Si accompagna con tutti i piatti di carne della grande cucina...
NOTE DI DEGUSTAZIONEFrutta rossa, vaniglia, spezie rendono lo spettro aromatico molto intrigante, il tannino levigato e setoso contribuisce con un tocco di acidità a rendere il Moreccio un vino intenso, ricco e allo stesso tempo inaspettatamente facile da bere.
Marchio: Madonna NeraVino: Rosso Di MontalcinoClassificazione: DOCAnnata: 2014Zona Di Produzione: Montalcino
Marchio: Madonna NeraVino: Toscano Rosso IGT o “Supertuscan”Classificazione: IGTAnnata: 2013Zona Di Produzione: Montalcino