Il Veneto è una regione del nord-est dell'Italia che si estende dalle Dolomiti al mar Adriatico. Venezia, il capoluogo, è famosa per i canali, l'architettura gotica e il carnevale. Per più di un millennio, tra i secoli VII e XVIII, il Veneto fece parte della potente Repubblica di Venezia. Vicino al Lago di Garda, un lago che bagna le Alpi, sorg...
Il Veneto è una regione del nord-est dell'Italia che si estende dalle Dolomiti al mar Adriatico. Venezia, il capoluogo, è famosa per i canali, l'architettura gotica e il carnevale. Per più di un millennio, tra i secoli VII e XVIII, il Veneto fece parte della potente Repubblica di Venezia. Vicino al Lago di Garda, un lago che bagna le Alpi, sorge Verona, la città medievale dove Shakespeare ambientò "Giulietta e Romeo".
DICONO DI LUI“Al di fuori della zona di Soave questo vitigno cede parte della leggerezza per far posto ai muscoli: il risultato è questo eccezionale vino non scialbo e non grossolano che fa della sua esuberanza produttiva il cardine dello sviluppo aromatico. Pesce, coniglio, pollame.. Impossibile scegliere solo un abbinamento”
DICONO DI LUI"L'accompagnamento ideale per zuppe, tortellini in brodo o carni lessate e bianche. Non si può passare da Verona o dal lago di Garda senza assaggiarlo"
DICONO DI LUI"La sua morbidezza insieme all’apprezzabile acidità non eccessiva, lo rende idoneo soprattutto alla pizza, nelle sue molteplici versioni”
DICONO DI LUI"Il vitigno rosso internazionale più rinomato al mondo mostra un intensità unica già a partire dal colore. L'alcool bruciante dà una sensazione e un impatto deciso che conferma lo strutturato bouquet olfattivo"
DICONO DI LUI“Un monovitigno che esprime tutto quello che può dire sul territorio. Nettamente riconoscibile e diverso da ogni altro monovitigno similare. Perfetto con salumi e carni leggere: con la soppressa veneta crea un abbinamento da terroir"
DICONO DI LUI"L'uva più utilizzata per combattere le asperità dei vini ruvidi. Il suo carattere morbido e rotondo dà vita ad un contrasto deciso con i suoi tannini astringenti. Le sue qualità aromatiche erbacee si accompagnano perfettamente a carni rosse, e con particolare successo al coniglio in umido"
Il Custoza DOC è un vino bianco tranquillo con un colore tenue, giallo paglierino. Il profumo del Custoza DOC è non troppo pronunciato, fragrante, con dominanza floreale e note di frutta tropicale bianca. Il sapore è fresco ed armonico, molto sapido e con un delicato fondo di frutta matura che si sofferma a lungo in bocca. E' un vino di immediata...
Soave DOC Torre del Falasco è un vino tranquillo dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo del Soave DOC si contraddistingue per il bouquet floreale con note di ginestra e mela che evolve in profumi più dolci di frutta a pasta gialla come albicocca, ananas e melone. Il sapore è morbido al palato, equilibrato con note sapide che ne...
DICONO DI LUI"L’uva Chardonnay è adattabile a qualsiasi tipo di terreno o clima, ma non per questo è scontata la sua vinificazione. Trasformare quest'uva nel prodotto desiderato è una sfida per ogni enologo, ma il colore verdolino, la complessità aromatica e la struttura finale ripagano ogni sforzo, specialmente se accompagna portate di mare"
DICONO DI LUI"Come aperitivo in sostituzione delle bollicine è eccezionale. Un vino da riscoprire anche con gli antipasti di affettati e i finger foods"
DICONO DI LUI"Un vino adatto praticamente ad ogni pietanza, ma si sposa bene con i primi a base di carne e i secondi non eccessivamente rudi. Nei Bigoli con Cervo al Valpolicella esprime decisamente le sue migliori caratteristiche"CONSIGLI DI SERVIZIO16-18°C in calice “Renano”
Le caratteristiche del vino Valpolicella DOC Valpantena superiore si esprimono anche attraverso i principali parametri i cui valori minimi sono richiesti da disciplinare, per questa come per tutte le altre tipologie dei vini della Valpolicella DOC.V