Il porto, o vino di porto, è un vino liquoroso portoghese prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo, sita a circa 100 chilometri a est della città di Oporto.
La peculiarità maggiore del porto, oltre al clima in cui maturano le uve, è la sua fermentazione incompleta, fermata (mutizzata) ad uno st...
Il porto, o vino di porto, è un vino liquoroso portoghese prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo, sita a circa 100 chilometri a est della città di Oporto.
La peculiarità maggiore del porto, oltre al clima in cui maturano le uve, è la sua fermentazione incompleta, fermata (mutizzata) ad uno stadio iniziale tramite l'aggiunta di alcol vinico, ottenuto da distillazione del vino contenente circa il 77% di alcol. In questo modo il vino risulta naturalmente dolce - a causa del residuo zuccherino derivante dall'uva che i lieviti non hanno potuto trasformare interamente in alcool perché inibiti dalla concentrazione elevata di etanolo che può raggiungere livelli compresi tra il 18 e il 22%.
Il Porto Taylor's Fine While è prodotto con solo uve bianche e riposa per tre anni in botti di rovere, da cui trae il suo bel colore di ambra dorato. Deliziosamente secco, è eccellente come aperitivo
Il Porto Taylor's Fine Ruby è un Porto giovane, fruttato e di buon corpo, dolce e ricco di colore. Proviene da un mix di vini di diversi invecchiamenti, maturati assieme in botti di legno per assicurare la continuità di stile nel tempo.
Il Porto Taylor's "Select" è vino giovane, fruttato, di buon corpo e di colore rosso rubino. Dopo aver riposato per tre anni in botti di rovere, esprime al meglio il suo bouquet fruttato, la sua morbidezza e la sua persistenza di sapore. Per il suo gusto asciutto e delicato, è eccellente come aperitivo.
Pallido, colore paglierino. Naso delicato che combina fragranze di frutta fresca con aromi morbidi e sentori di quercia di un tradizionale porto bianco. Palato fresco e vivace, con un buon sapore e un finale asciutto e fresco.
Negli Old Tawnies la semplice morbidezza del vino giovane recede gradualmente, lasciando il posto ad una vasta gamma di aromi sottili ed eleganti: spezie, liquirizia, noce, frutti maturi e sentore di legno di quercia.
Colore ambrato intenso ambrato. Naso opulento e voluttuoso di complessi aromi speziati, inceppati e di nocciola, sentori di fiori d'arancio e una fine quercia che deriva dal lungo periodo di invecchiamento in botte. Al palato è pieno di sapore molto ricco e concentrato e ha un finale lungo e morbido.
"Vivido bordo color rubino attorno a un centro nero viola intenso. Al naso, la prima impressione è di bacche di bosco aspro e aromi ricchi e ammiccanti di ribes nero. Intorno a questo ...
Taylor's è una delle poche case rimaste a produrre un 30 anni vecchio porto fulvo di 30 anni. Porti rossi selezionati prodotti nelle zone orientali della Valle del Douro sono maturati in botti di quercia stagionate nelle cantine di Taylor a Vila Nova de Gaia
Il 2003 Vintage Port è un vero successo, che secondo Robert Parker "sarà orgoglioso di stare fianco a fianco con i migliori mai realizzati da Taylor".
Taylor's 40 Year Old Tawny Tawny è una miscela molto rara di vecchio bruno, prodotta in quantità limitate. Porti rossi selezionati, prodotti nelle zone orientali della Valle del Douro, sono maturati in botti di rovere stagionato nelle cantine di Taylor a Vila Nova de Gaia.