Il Piemonte è una regione italiana che confina con la Francia e la Svizzera, situata ai piedi delle Alpi. È conosciuta per la cucina raffinata e per i vini, come il Barolo. Il capoluogo è Torino, che offre numerosi esempi di architettura barocca e ospita la celebre Mole Antonelliana, con la sua guglia altissima. Il Museo dell'Automobile di Tori...
Il Piemonte è una regione italiana che confina con la Francia e la Svizzera, situata ai piedi delle Alpi. È conosciuta per la cucina raffinata e per i vini, come il Barolo. Il capoluogo è Torino, che offre numerosi esempi di architettura barocca e ospita la celebre Mole Antonelliana, con la sua guglia altissima. Il Museo dell'Automobile di Torino è dedicato alla principale attività industriale della città, mentre il Museo Egizio espone collezioni archeologiche e antropologiche.
ACQUISTO MINIMO 6 BTG Piemonte Chardonnay DOC presenta tutte le caratteristiche tipiche della nostra terra: la paziente raccolta dell’uva, la soffice pressatura, l’affinamento in acciaio con periodiche operazioni di bâtonnage, l’imbottigliamento dalla primavera successiva alla vendemmia.
Vinificazione: fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata tra i 24° e 26° gradi per la durata di 8/10 giorni, frequenti rimontaggi e successiva fermentazione malolattica. Affinamento: in acciaio inox per 6 mesi
Il Roero Arneis è il vitigno della sponda sinistra del fiume Tanaro, zona di elezione per i suoi terreni carichi di infiltrazioni sabbiose che ne esaltano gli aromi tipici di frutta, fiori e le distintive note minerali. Le uve impiegate nella produzione del Roero Arneis derivano interamente dal vigneto Cortine, nel paese di Guarene, capace di esprimere al...
In questo vino la Barbera lega Langhe e Roero come un filo, che nel bicchiere si raggomitola per unire l’essenza di due territori vicini ma, come sempre accade, molto diversi. È infatti il frutto dell’assemblaggio dei vigneti dislocati sia nella sponda sinistra che destra del fiume Tanaro.
Resa per ettaro: 80 quintali ettaro Vinificazione: in bianco con diraspatura e pressatura soffice , segue la fermentazione a rigorosa temperatura controllata a 10/12 gradi.
Lo straniero, senza origini e tradizioni in comune con i vitigni piemontesi. Eppure, se trova terreno fertile e con le giuste attenzioni, può ben integrarsi ed essere anch’esso espressione dei grandi terroir delle Langhe.
Abbinamenti gastronomici: Si abbina molto bene ai bolliti misti alla piemontese, brasati di manzo, e primi come tagliolini ai funghi. Data la sua grande stoffa, Bricco Cicchetta è a perfetto agio con i grandi piatti importanti della cucina italiana.
Vinificazione: Fermentazione in vasche di acciaio inox, a temperatura controllata a 26° e 28° gradi per la durata di 10/12 giorni circa, frequenti rimontaggi e successiva fermentazione malolattica.
Vino rosso fermo ottenuto da uve Nebbiolo 100% affinato in botte grande in legno francese e una piccola parte in barriques e tonneaux.
Vinificazione: Dopo la pigiatura, fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata tra i 28°e 30° gradi per la durata di 10/12 giorni, fino allo svolgimento completo della fermentazione, frequenti rimontaggi e sucesivo svolgimento della fermentazione malolattica, spostamento in fusti rovere per l’affinamento.