Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta esclusivamente dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l'uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto.
Il vino (inteso come prodotto di fermentazione dell'uva) si può ottenere da uve appartenenti alla specie Vitis vinifera o provenienti da un incrocio tra questa ed altre del genere V...
Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta esclusivamente dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l'uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto.
Il vino (inteso come prodotto di fermentazione dell'uva) si può ottenere da uve appartenenti alla specie Vitis vinifera o provenienti da un incrocio tra questa ed altre del genere Vitis, come ad esempio la Vitis labrusca, la Vitis rupestris, ovvero con specie di Vitis completamente diverse.
Sotto-categorie
Le più antiche testimonianze del popolamento umano in Toscana risalgono al Paleolitico. La specie più antica, del genere Homo, rappresentata in Toscana, è quella dell'uomo Homo Heidelbergensis, i cui strumenti in pietra sono invece stati ritrovati in abbondanza nella vicina Valle dell'Arno e nell'area costiera livornese.
La Puglia è una regione meridionale che forma il "tacco" dello stivale italiano. È famosa per i villaggi collinari dal caratteristico intonaco bianco, per la campagna dal sapore antico e per le centinaia di chilometri di costa mediterranea. Il capoluogo, Bari, è una vivace città portuale e universitaria, mentre Lecce è conosciuta come la "Firenze del Sud" per via della sua architettura barocca. Alberobello e la Valle d'Itria sono invece la patria dei trulli, i tradizionali edifici di pietra dal caratteristico tetto conico.
Le Marche, regione dell'Italia orientale, sorgono tra le montagne degli Appennini e il Mare Adriatico. Il capoluogo, Ancona, è una città portuale sulla Riviera del Conero, una zona caratterizzata da insenature sabbiose, scogliere calcaree e paesini medievali. Pesaro invece è la città natale del celebre compositore Rossini. Nell'entroterra si trovano antiche fortificazioni in cima alle colline e le valli glaciali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
L'Abruzzo è una regione italiana che si trova a est di Roma, tra l'Adriatico e gli Appennini. L'entroterra è costituito per la gran parte da parchi nazionali e riserve naturali. La regione comprende anche paesini medievali e rinascimentali abbarbicati sulle colline. Il capoluogo di regione, L'Aquila, è una città cinta da mura, danneggiata dal terremoto del 2009. La Costa dei Trabocchi, con calette di sabbia, prende il nome dai tradizionali pontili per la pesca.
La Sardegna è una grande isola italiana situata nel Mar Mediterraneo e caratterizzata da circa 2000 km di costa, spiagge sabbiose e da un entroterra montuoso attraversato da sentieri escursionistici. Il suo paesaggio frastagliato è costellato da migliaia di nuraghi, misteriose rovine in pietra dalla forma ad alveare, costruiti nell'Età del Bronzo. Uno dei nuraghi più grandi e più antichi è il Su Nuraxi di Barumini, che risale al 1500 a.C.
Area: 24.090 km²
Regioni confinanti: nessuna (regione insulare)
Popolazione: 1,64 milioni (2019) Eurostat
La Sicilia, ufficialmente denominata Regione Siciliana, è una regione autonoma a statuto speciale di 4 969 147 abitanti, con capoluogo Palermo.
Pantelleria è un comune italiano di 7 692 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia. Il comune copre l'intera isola di Pantelleria che è estesa più di 80 km² e si trova a 110 km a sud ovest della Sicilia e a 65 km a nord est della Tunisia, la cui costa è spesso visibile a occhio nudo.
Il Piemonte è una regione italiana che confina con la Francia e la Svizzera, situata ai piedi delle Alpi. È conosciuta per la cucina raffinata e per i vini, come il Barolo. Il capoluogo è Torino, che offre numerosi esempi di architettura barocca e ospita la celebre Mole Antonelliana, con la sua guglia altissima. Il Museo dell'Automobile di Torino è dedicato alla principale attività industriale della città, mentre il Museo Egizio espone collezioni archeologiche e antropologiche.
L’Emilia-Romagna è una regione del nord Italia, che si estende dagli Appennini fino al fiume Po, a nord. La regione è conosciuta per le città medievali, la ricca gastronomia e le località balneari. Il capoluogo, Bologna, è una città vivace, sede dell'università risalente all'XI secolo, caratterizzata dai portici lungo strade e piazze del centro medievale. Ravenna, sulla costa adriatica, è famosa per i suoi mosaici bizantini dai colori vivaci.
La Campania è una regione del sud-ovest dell'Italia conosciuta per le rovine antiche e la spettacolare costiera. Napoli, il capoluogo di regione, è una città molto animata circondata da un ambiente naturale straordinario, con il famoso Monte Vesuvio grigio a forma di cono e le profonde acque blu del Golfo di Napoli. A sud, nella Costiera Amalfitana, si trovano cittadine colorate a tinte pastello come Positano, Amalfi e Ravello, incastonate tra le rocce e il mare.
Il Friuli Venezia Giulia è una regione del nord-est dell'Italia che si affaccia sul mare Adriatico e confina con l'Austria e la Slovenia. La regione ospita i picchi delle Dolomiti e i vigneti famosi per i vini bianchi. Trieste, il capoluogo, apparteneva in passato all’Impero austro-ungarico del XIX secolo. Le attrazioni più famose sono il centro storico, il lungomare di piazza dell'Unità d'Italia e il Castello di Miramare, una ex residenza reale.
Situata nell'Europa occidentale, la Francia comprende città medievali, paesi alpini e spiagge sul Mediterraneo. Parigi, la capitale, è famosa per le case di moda, i musei di arte classica, tra cui il Louvre, e i monumenti come la Torre Eiffel. Il Paese è conosciuto anche per i vini e la cucina raffinata. Gli antichi disegni rupestri di Lascaux, il teatro romano di Lione e la grande Reggia di Versailles testimoniano la sua ricca storia.
Il Portogallo è un Paese dell'Europa Meridionale che si trova nella penisola iberica, al confine con la Spagna. La sua posizione sull'Oceano Atlantico ne ha influenzato molto la cultura: il baccalà e le sardine grigliate sono piatti nazionali, le spiagge dell'Algarve accolgono molti visitatori e gran parte dell'architettura del Paese risale al periodo tra il '500 e l'800, quando il Portogallo era un potente impero marittimo.
Il Veneto è una regione del nord-est dell'Italia che si estende dalle Dolomiti al mar Adriatico. Venezia, il capoluogo, è famosa per i canali, l'architettura gotica e il carnevale. Per più di un millennio, tra i secoli VII e XVIII, il Veneto fece parte della potente Repubblica di Venezia. Vicino al Lago di Garda, un lago che bagna le Alpi, sorge Verona, la città medievale dove Shakespeare ambientò "Giulietta e Romeo".
La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige è la più settentrionale delle province della regione Trentino-Alto Adige e d'Italia, con 533 050 abitanti e una superficie di 7398,38 km², la seconda provincia più estesa d'Italia dopo la provincia di Sassari
Il Lazio è una regione dell'Italia centrale affacciata sul Mar Tirreno. Il suo capoluogo, Roma, è capitale d'Italia ed è stato il cuore dell'antico Impero romano. Tra i suoi monumenti iconici si annovera il Colosseo, un anfiteatro che poteva ospitare migliaia di spettatori. Sulla costa, l'antico porto di Ostia conserva ancora raffinati mosaici e un teatro. Nell'entroterra si trovano le boscose montagne degli Appennini, con riserve naturali, laghi e paesini in pietra.
La Lombardia è una regione dell'Italia Settentrionale. Il suo capoluogo, Milano, è un centro mondiale della moda e della finanza, con molti negozi e ristoranti di lusso. Il Duomo in stile gotico e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, che ospita il dipinto "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci, testimoniano secoli di arte e cultura. A nord di Milano, il lago di Como è un elegante località prealpina con uno straordinario panorama.
L'Umbria, che confina con Toscana, Lazio e Marche, viene anche chiamata "il cuore verde d'Italia"; è conosciuta per le città medievali in cima alle colline, i folti boschi e la cucina, in particolare i tartufi e il vino. Il capoluogo di regione, Perugia, sorge tra le colline e ospita il Palazzo dei Priori, sede della Galleria nazionale dell'Umbria. Il cuore pulsante della città è il pedonale corso Vannucci.
Il Molise è una regione montuosa italiana con un tratto di costa che si affaccia sul Mar Adriatico. Include una parte del Parco nazionale d'Abruzzo nella Catena montuosa dell'Appennino, con una ricca fauna selvatica e sentieri. Il capoluogo regionale, Campobasso, è noto per il Castello Monforte, situato su un monte, e per le chiese romaniche. A nord si trova l'area archeologica di Pietrabbondante con un antico teatro e un tempio sannita.
La Basilicata, in passato Lucania, è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale di 559 084 abitanti con capoluogo Potenza. Comprende la provincia di Potenza e la provincia di Matera. Altri centri principali, oltre ai due capoluoghi Potenza e Matera, sono Policoro, Melfi e Pisticci.
Situata nella zona sud-occidentale dell'Italia, la Calabria occupa la "punta" dello stivale. È una regione bruciata dal sole con aspre montagne, paesini antichi e una spettacolare costa con molte spiagge rinomate. La città più grande è Reggio Calabria, sulla costa, dove si trovano il Museo Archeologico Nazionale e i Bronzi di Riace, due famosi guerrieri greci del V secolo a.C.
La Valle d'Aosta è una regione del nord-ovest dell'Italia al confine con Francia e Svizzera. Situata sulle Alpi occidentali, è nota per i picchi innevati del Cervino, del Monte Bianco, del Monte Rosa e del Gran Paradiso. Courmayeur e Cervinia sono tra i resort sciistici più importanti. La campagna della regione è disseminata di castelli e fortezze medievali, come il Castello di Fénis e il Castello di Verrès, risalenti al XIV secolo.
La Slovenia, ufficialmente Repubblica di Slovenia (in sloveno Republika Slovenija, in ungherese Szlovén Köztársaság), è uno Stato sovrano dell'Europa ...
Fondata nel 1963, è di proprietà delle famiglie Sirri e Casadei, soprannominate BRON & RUSÈVAL dal 1965. A partire dal 1985 inizia il rinnovamento degli impianti di vinificazione e soprattutto, entra in azienda una nuova filosofia che si orienta verso la ricerca costante della qualità e della tipicità che ben rappresenta la personalità dei migliori...
ACQUISTO MINIMO 6 BTG Piemonte Chardonnay DOC presenta tutte le caratteristiche tipiche della nostra terra: la paziente raccolta dell’uva, la soffice pressatura, l’affinamento in acciaio con periodiche operazioni di bâtonnage, l’imbottigliamento dalla primavera successiva alla vendemmia.
Arjent in ladino significa “argento”, in riferimento alla zona dell’ argentario sopra la città di trento, nota sin dai tempi piu’ remoti per le miniere d'argento.APPREZZABILITÀ: Vino di carattere la cui particolarità si presta ad abbinamenti evoluti e raffinati. Per queste sue caratteristiche viene apprezzato anche dopo alcuni anni.
Questo Marzemino e’ dedicato a W. A. Mozart che ne musico’ le lodi nel suo don Giovanni, dopo aver soggiornato in Trentino.APPREZZABILITÀ: può essere abbinato con successo a cibi non molto piccanti, ideale con i funghi.
Da una precisa selezione clonale e una vendemmia differenziata, da un’attenta tecnica di vinificazione in purezza delle uve omonime, nasce questo Pignoletto esclusivo, dove si è riusciti a trovare l’armonia ideale per caratterizzare al massimo il prodotto più tipico della zona.
Braide e’ il toponimo della piccola localita’ che ospita le vigne di questo storico e particolare teroldego.APPREZZABILITÀ: Vino superiore da arrosto e carni rosse in genere. Può essere conservato a lungo
Ottenuto da uve Barbera in purezza, ha colore rosso vivo, profumo di fragola e lampone, con un lievissimo sentore di sottobosco e con note leggere di spezie, e gusto morbido, fresco, armonico, gradevolmente frizzante. Servito a 15 – 16 gradi, è ideale abbinamento a salumi, a minestre in brodo e a bolliti misti.
DICONO DI LUI"Un vino adatto praticamente ad ogni pietanza, ma si sposa bene con i primi a base di carne e i secondi non eccessivamente rudi. Nei Bigoli con Cervo al Valpolicella esprime decisamente le sue migliori caratteristiche"CONSIGLI DI SERVIZIO16-18°C in calice “Renano”
La zona produttiva coincide praticamente con il Trentino viticolo dove l’uva Chardonnay, originaria della Borgogna, ha trovato una seconda patria e più di un impiego. Per i vini importanti si preferiscono le colline marnose e ben esposte ad un’altitudine prossima ai 300 m.
DOC TRENTINO: La zona produttiva comprende il Trentino viticolo e per quanto riguarda l’incrocio Riesling/Sylvaner, realizzato dal dott. Müller nel Palatinato (e così chiamato con il suo nome), vengono riservati terreni di origine morenica situati su terrazzamenti ad altitudini di circa 5/600m ove le temperature estive non raggiungono valori eccessivi e...
La zona produttiva di questo Merlot coincide con la parte centrale del Trentino viticolo (Vallata dell’Adige).VITIGNO: vitigno di origine francese (Bordeaux) si estende su terreni ghiaiosi alluvionali nel fondovalle e morenici sulle colline, tutti ricchi di oligoelementi determinanti ai fini enologici. L’esposizione verso sud è fondamentale per la buona...