L’Emilia-Romagna è una regione del nord Italia, che si estende dagli Appennini fino al fiume Po, a nord. La regione è conosciuta per le città medievali, la ricca gastronomia e le località balneari. Il capoluogo, Bologna, è una città vivace, sede dell'università risalente all'XI secolo, caratterizzata dai portici lungo strade e piazze del centro...
L’Emilia-Romagna è una regione del nord Italia, che si estende dagli Appennini fino al fiume Po, a nord. La regione è conosciuta per le città medievali, la ricca gastronomia e le località balneari. Il capoluogo, Bologna, è una città vivace, sede dell'università risalente all'XI secolo, caratterizzata dai portici lungo strade e piazze del centro medievale. Ravenna, sulla costa adriatica, è famosa per i suoi mosaici bizantini dai colori vivaci.
Chardonnay di origine francese vinificato in solo acciaio, viene tagliato, secondo le annate, in piccola percentuale con una selezione di altre uve presenti in azienda.
Nato da una selezione clonale di uve di origine francese, più di ogni altro vino, il Cabernet Sauvignon, rispecchia la forte passione e l’amore del produttore per la sua terra di Zola Predosa e trova su queste colline l’habitat naturale.
Bron & Rusèval sono stati e saranno i soprannomi delle famiglie Sirri e Casadei. Produrre un vino di grande qualità, ed identificarlo con questo nome era un’occasione imperdibile, per continuare una tradizione che difficilmente avrebbe potuto sopravvivere nel tempo.
Nella preparazione di questo tipico vino ci ha guidato l’amore per il territorio da cui l’uva proviene ed il rispetto per il consumatore.
Annata di mezzo fra due annate molto siccitose come il 2015 e il 2017, ci ha permesso di raccogliere uve con buona maturazione fenolica sul Sangiovese e di buona polpa fruttata per il Cabernet.Le uve sono state introdotte in cantina la seconda settimana di settembre, vinificate in un unico serbatoio e lasciate in macerazione per 15 gg.
Da cloni di origine francese come la tradizione aziendale vuole, nasce un Sauvignon fresco e profumato ma comunque identitario. La sapidità si sposa con la freschezza dei profumi data da una vinificazione in solo acciaio.
Da una antica selezione di Grechetto gentile presente in azienda fin dalla sua nascita, si ottiene un Pignoletto fresco e profumato ma allo stesso tempo strutturato. Affina almeno 10 mesi in cantina prima della messa in commercio.
Equilibrio ed eleganza contraddistinguono i vini prodotti in questo anno, specialmente i vigneti della nostra tenuta Maestrina che sono esposti a Nord-Nord-Est si sono espressi al meglio evidenziando nelle uve fragranza del frutto e giusto equilibrio acido zuccherino.
Ottenuto da un’attenta selezione di 3 cloni di Cabernet sauvignon francesi, affina per 3 anni, dove il 90% rimane in solo acciaio, mentre la restante parte passa 18 mesi in barrique. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, matura in bottiglia per 6 mesi.