Prodotti visti
Il vitigno Passerina si presta bene...
20664
Nuovo prodotto
Il vitigno Passerina si presta bene ad essere vinificato con le bollicine e l'azienda Velenosi, sempre attenta alle richieste del mercato, propone dal 2007 questo metodo Charmat dagli inebrianti profumi e da ottima freschezza e sapidità.
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
PASSERINA SPUMANTE DOC BRUT CONTESA
Il vitigno Passerina si presta bene ad essere vinificato con le bollicine e l'azienda Velenosi, sempre attenta alle richieste del mercato, propone dal 2007 questo metodo Charmat dagli inebrianti profumi e da ottima freschezza e sapidità.
Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Vitigno | Passerina |
Grado Alcolico | 12% |
Zona di produzione | Abruzzo |
ml | 750 |
kg. | 1,500 |
Notizie sul vino: 1° anno di produzione 2007.
Zona di produzione: vigneti di proprietà situati ad Ascoli Piceno.
Uvaggio: Passerina
Altimetria media: 200-300 metri s.l.m.
Tipologia del terreno: medio impasto tendente al sabbioso.
Sistema di allevamento: Guyot
Densità d’impianto: 5.000 ceppi per ettaro.
Resa per ettaro: 80 q.li di uva circa.
Resa per ceppo: 1,5 Kg di uva circa.
Vendemmia: raccolta a mano, la mattina presto o nel tardo pomeriggio, in piccole cassette riposte prima di arrivare in cantina, in celle frigorifere. Fermentazione: Un’attenta selezione delle raccolte a metà Settembre, permette di dedicare alla produzione di questo vino, solo i grappoli migliori. La pigiatura soffice è seguita da un’immediato abbassamento della temperatura, per favorire la decantazione e l’eliminazione delle sostanze in sospensione presenti nel mosto. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata (variabile da 13 a 15 °C) ed il successivo affinamento, che si protrae sino a Febbraio dell’anno successivo alla vendemmia, avviene in vasche di acciaio termocondizionate, atte a garantire una temperatura costante di circa 10°C necessaria a preservare il patrimonio aromatico sviluppatosi con la fermentazione.
Gradazione alcoolica: 12%Vol
ESAME ORGANOLETTICO
Colore: giallo luminoso con riflessi verdognoli.
Olfatto: il naso evidenzia delicati sentori floreali ed evidenti sensazioni agrumate di pompelmo e limone, che esprimono freschezza e fragranza. Le ampie note fruttate di frutta bianca, pesca e cedro, completano unn bagaglio aromatico sicuramente affascinante.
Gusto: freschezza e delicata sapidità, caratterizzano la fase gustativa di questo vino, che grazie alla contenuta gradazione alcolica, risulta gradevole, intrigante e mai stancante. Le sensazioni fruttate avvertite a naso, si esprimono in egual finezza e complessità.
CENNI STORICI: Antico vitigno di origine senza dubbio Adriatica. L’origine del suo “particolare” nome, sembra derivare dalla struttura del suo grappolo piccolo, alato con acini abbastanza sferici di colore giallo intenso, somigliante ad un piccolo passero.
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.