SICILIA E PANTELLERIA

Produttori

Nuovi prodotti

Speciali

Prodotti visti

PINOT GRIGIO TERRE SICILIANE IGT VACCARO Visualizza ingrandito

PINOT GRIGIO TERRE SICILIANE IGT VACCARO

21703

Nuovo prodotto

Classificazione: Terre Siciliane Igt
Varietà: 100% Pinot Grigio

Maggiori dettagli

5,50 €

Scheda tecnica

VitignoPinot Grigio
Grado Alcolico12,5%
Zona di produzioneSicilia
ml750
kg.1,500

Dettagli

Luna – Pinot Grigio

La Luna mutevole e fedele, amorevole e fredda, bella e misteriosa, avvolta da un senso di immortalità, affascina l’uomo sin dall’inizio dei tempi. Da sempre, questi ha cercato di coglierne la sensualità e di carpirne i segreti per vivere in armonia con la Madre Natura. Attraverso i secoli la regolarità del suo crescere e del suo calare, ha fortemente influenzato le credenze popolari. Le fasi lunari con le misteriose onde celesti che le accompagnano, regolano il comportamento umano, le maree, la crescita delle piante, le precipitazioni. Esse hanno grande importanza nelle pratiche di semina, impianto, nella cure colturali, nella raccolta e conservazione dei prodotti. Da questa fascinazione e da queste riflessioni nasce la nostra linea Luna: vini in grado di esprimere sentori ricchi di sfumature e giungere nell’animo profondo dei commensali ammaliandoli con la magia di un sogno.

Classificazione: Terre Siciliane Igt
Varietà: 100% Pinot Grigio
Grado alcolico: 12,5% Vol. (il grado alcolico è indicativo e potrebbe subire variazioni di +/- 0,50% vol.)
Zona di produzione: Salaparuta, 350m slm esposizione sud-est
Terreno: Terreni scuri alluvionali e profondi, di medio impasto, composizione limo argillo-sabbiosi, buon contenuto in sostanza organica.
Allevamento e potatura: Controspalliera- Guyot
Resa per ettaro: 60 q.li per ettaro
Vinificazione: Solo all’inizio del processo il mosto è trattato ossidativamente per ottenere una definitiva stabilità del colore. In seguito la fermentazione dura 20 giorni a temperature controllata di 13-15 C°. L’affinamento avviene in vasche di acciaio inox per circa 2 mesi.
Caratteristiche organolettiche: Giallo tenue. Questo tropicale esempio di Pinot Grigio al naso è raffinato ed elegante con evidenti note fruttate di pere, mele verdi e pesche bianche. In bocca si ritrovano i sentori fruttati percepiti all’olfatto con un grado di acidità che lo rende equilibrato e fragrante.
Abbinamenti: Si sposa bene con risotti alla marinara.

Scheda Tecnica

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

PINOT GRIGIO TERRE SICILIANE IGT VACCARO

PINOT GRIGIO TERRE SICILIANE IGT VACCARO

Classificazione: Terre Siciliane Igt
Varietà: 100% Pinot Grigio