Produttori

Speciali

Prodotti visti

RHUM AMBRE RAGTIME HSE Visualizza ingrandito

RHUM AMBRE RAGTIME HSE

30315

Nuovo prodotto

Ragtime: prodotto da una selezione di rum agricoli invecchiati in botti di rovere americano da 200 litri. Adatto anche ai cocktail.

Maggiori dettagli

39,41 € tasse incl.

Scheda tecnica

Grado Alcolico40%
Zona di produzioneMARTINICA
ml700
kg.1,500

Dettagli

La storia di questa azienda è oltremodo affascinante.

Nel 1882, il giovane industriale Amédée Aubéry, acquistò la proprietà (che ai tempi era una fabbrica di zucchero), con l’idea di trasformarla in distilleria agricola.

A quei tempi il giovane impresario non si immaginava che sarebbe diventato una delle figure più rappresentative dell’economia martinicana.

Fu proprio l’Amédée Aubéry che in seguito si batté per far ottenere al distillato la “AOC”.

Il Rhum della Martinica, in Francia si fregia della denominazione d’origine AOC dal 1996.

Tornando ad Amédée, dopo aver acquisito la fabbrica, iniziò a migliorarne sia la funzionalità sia l’estetica con le sue idee innovative.

Una delle opere che mise in atto fu la costruzione di 28 finestre con archi sulla facciata per permettere una ventilazione ottimale all’edificio.

Inoltre ottimizzò i trasporti in modo da permettere una migliore efficienza nell’introduzione della canna da zucchero nell’edificio. Disegnò le strade dove dovevano passare i carri trainati dagli animali nei pressi della ferrovia, in modo da risparmiare tempo e preservare più a lungo il bestiame.

Alla sua mente brillante venne in aiuto anche il fiume Lézarde, in quanto ebbe l’idea di collegarlo ad un canale di pietra che passava attraverso il giardino creolo, al fine di sfruttarne appieno il potenziale idroelettrico.

Nel 1909, l’azienda fu acquistata dalla famiglia Simonnet, che prosegui con l’attività della distilleria fino alla fine degli anni 80.

Purtroppo al termine di questo decennio la distilleria era quasi in decadenza.

Nel 1994 fu acquistata da Yves e José Hayot che rilanciarono la Saint-Etienne e iniziarono il restauro architettonico dell’edificio.

Attualmente il gruppo HSE è proprietario della distilleria che produce distillati anche per altri brand in commercio.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

RHUM AMBRE RAGTIME HSE

RHUM AMBRE RAGTIME HSE

Ragtime: prodotto da una selezione di rum agricoli invecchiati in botti di rovere americano da 200 litri. Adatto anche ai cocktail.