È considerata, rispetto al suo parente più stretto,il cognac, la più vecchia acquavite di Francia e forse d' Europa. Le prime tracce dell' Armagnac risalgono al Medioevo quando veniva indicato come aygue ardente. La produzione regolare inizia attorno alla metà del Seicento e circa mezzo secolo più tardi se ne sviluppa il commercio. Il distillat...
È considerata, rispetto al suo parente più stretto,il cognac, la più vecchia acquavite di Francia e forse d' Europa. Le prime tracce dell' Armagnac risalgono al Medioevo quando veniva indicato come aygue ardente. La produzione regolare inizia attorno alla metà del Seicento e circa mezzo secolo più tardi se ne sviluppa il commercio. Il distillato, inviato a bordo di carri presso il centro di raccolta di Mont-de-Marsan, veniva trasportato a Bayonne per via fluviale e da qui esportato in tutta Europa. La nascita e la diffusione dell'armagnac sono anteriori a quella del cognac, molto più tardo, la cui produzione poté tuttavia svilupparsi maggiormente grazie alla vicinanza e alle eccellenti comunicazioni fluviali con Bordeaux, massimo porto ed emporio commerciale della Francia sudoccidentale, ma anche grazie alla minore qualità dei prodotti utilizzati per la sua produzione.
Armagnac forte e vigoroso, corposo e rotondo. Naso fragrante con note speziate e prugne secche. Al palato agrumi e spezie.
anneau Dragon Vintage Grand Armagnac 1964 è stato disponibile per l'ultima volta a dicembre 2019